Marc Anthony, per i suoi amici più cari semplicemente“Skinny”,all’anagrafe risulta come Marco Antonio Muñiz, aveva grandi ambizioni fin da quando ha mosso i primi passi. Il suo nome è ispirato a quello di un famoso cantante messicano di cui il padre, musicista a sua volta, era un grande estimatore. Marc decise di optare per una versione anglofona del suo nome per evitare paragoni e confusione con il leggendario Marco Antonio Muñiz. Nato nell’East Spanish Harlem il 16 Settembre 1968 da genitori portoricani Felipe e Guillermina, e cresciuto a New York, Marc Anthony ha sempre ripetuto che cantare per lui non è mai stato difficile, doveva solo imparare la tecnica per farsi conoscere al mondo.
La cucina della casa in cui Marc Anthony viveva a Spanish Harlem ,quartiere portoricano di New York, è stato il suo primo palcoscenico. Il suo repertorio consisteva di una sola canzone su di un uccello tipico di Portorico. Fin da piccolo Marc sapeva come conquistare il pubblico, anche se questo era formato da amici e familiari. “Aveva un repertorio di una sola canzone”, ricorda il padre, “però sapeva come tirarne fuori il meglio”.
Marc è cresciuto ascoltando rock e rhythm & blues, cosa che lo ha portato a cantare in inglese in club dove il pubblico poteva arrivare ad essere di 500 persone a sera. La sua specialità divenne la “house music”, un genere di dance “minimalista” in cui il cantante ripete una frase musicale molte volte con leggere variazioni, su di una base ritmica.
Marc Anthony, agli inizi è stato corista e ha cantato in molti dischi della boy band di allora, un gruppo chiamato The Latin Rascals, il cui produttore era il famoso Little Louie Vega,e anche nei Menudo dei quali faceva parte Ricky Martin,il gruppo aveva la caratteristica di tenere i membri fino al compimento dei 18 anni. Quando Vega fu preso sotto contratto dalla casa discografica Atlantic chiese a Marc di essere la sua voce principale. Nel 1991 il singolo "When the night is over" dall'album del DJ Little Louie Vega ma cantanto interamente da Marc, arrivò al primo posto delle classifiche facendo così crescere la notorietà di questo giovane cantante.
Nel 1992 il leggendario timbalero e maestro di musica tropicale Tito Puente chiese a Vega e a Marc Anthony di fargli da supporter al Madison Square Garden di New York. Non solo fu un successo, ma Marc si rese conto che cantare di fronte ad un pubblico così vasto gli dava una carica enorme. Nonostante tutto ciò il momento culminante della sua carriera doveva ancora arrivare e sarebbe avvenuto attraverso una canzone che aveva ascoltato alla radio.
Il suo manager insisteva spesso affinché Marc cantasse in spagnolo, ma la cosa, in quel momento, non gli interessava. Un giorno, mentre era in giro in macchina a Manhattan, Marc ebbe modo di ascoltare alla radio una canzone cantata da un artista di nome Juan Gabriel. “La canzone si intitolava ‘Hasta Que Te Conocí’”, ricorda Marc, “e mi sconvolse. Neanche adesso riesco a spiegarmi perché, ma in quello stesso momento chiamai il mio manager e gli chiesi se potevamo incidere il brano in versione salsa”.
Nel 1993 Marc Anthony incise la canzone di Juan Gabriel “Hasta que te conocì”che aveva sentito per caso in macchina e lo aveva sconvolto, in versione salsa, e portò il DAT con la base a Radio y Musica, una convention di musica latina dove il suo manager aveva ottenuto per lui la possibilità di esibirsi. Questa decisione e’ stata quella che ha cambiato la vita di Marc Anthony. Fu una cosa abbastanza insolita visto che il pubblico consisteva soprattutto di disc jockey e addetti ai lavori. Per calmare il nervosismo Marc si ripeteva: “Pensa di cantare nel salotto di casa tua per tua madre”.
Si esibì con un vestito preso a prestito, ma cantò con tutta l’anima. Quando finì la canzone scese tanto rapidamente dal palco, che il suo manager dovette trattenerlo perché si rendesse conto che gli stavano tributando una standing ovation. Da quel momento i dj cominciarono a telefonare alle loro radio dicendo: “Bisogna programmare il cd di questo ragazzo”,il primo in spagnolo intitolato “Otra Nota” sotto l’etichetta Soho Latino. Una radio dovette recuperare il disco dalla spazzatura dove qualcuno lo aveva appena gettato. L’album avrebbe vinto due dischi di platino. Quello stesso giorno Marc partecipò ad un programma intitolato “Carnaval Internacional” che viene trasmesso in tutto il mondo. “Quel giorno ha cambiato la mia vita per sempre”, dice Marc. “Tutto in un giorno. Mi sembrava fossero passati dei secoli prima di tornare ancora a New York. Venni ingaggiato per cantare a Panama, in Ecuador, Argentina, Colombia e Portorico, Miami e Los Angeles. Fu tutto talmente rapido che una sera non sapevo neanche dove ero. In piena notte chiamai la camera di mio fratello e gli chiesi dove eravamo. L’unica cosa che potevo vedere erano le luci della città. Lui mi rispose “Tokyo” e l' unica cosa che mi venne in mente fu: “Come è successo tutto questo?”
Nel 1995, Marc registrò, il suo secondo album in spagnolo intitolato "Todo a Su Tiempo" che vinse il primo disco di platino dopo appena 24 ore dalla sua uscita. Todo a Su Tiempo era il primo album sotto l'etichetta RMM. Questo album divenne poi vincitore di 4 dischi di Platino ed all'interno ci furono canzoni memorabili per Anthony. Uno era "Te Conozco Bien" che fu selezionata come "Canzone dell'anno","Hasta Ayer",una delle canzoni preferite di Marc, e "Nadie Como Ella. Con il successivo album "Contra La Corriente", con cui vinse il Best Tropical Performance Grammy nel 1998, arriva la consacrazione come cantante di salsa più venduto al mondo.Nonostante la fama crescente in molti paesi Marc Anthony non era molto conosciuto al di fuori del mondo latino per il fatto di cantare solo in spagnolo. Questo cambiò nel settembre del 1999, quando realizzò il suo primo album in lingua inglese,” Marc Anthony”, per la Sony Music e la produzione di Estefano. Il disco debuttò all’ottavo posto della Top 200 di Billboard e divenne disco di platino sei settimane dopo. A sette mesi dalla pubblicazione era ancora tra i 40 dischi più venduti negli USA con vendite che superavano i due milioni di copie. Ad oggi il disco ha venduto più di tre milioni di copie.
Nel 1999 Marc Anthony con il suo album omonimo in lingua inglese ha spopolato nel mondo intero. Tutto è cominciato con il successo di “I Need To Know”, il primo singolo del disco. Divenuto disco d’oro è rimasto per 11 settimane nella Top 10 e altre 8 nella Top 40. Ha ottenuto una nomination ai Grammy nella categoria “miglior interpretazione pop maschile”, mentre la versione spagnola della canzone, “Dímelo”, è andata al primo posto della Billboard Hot Latin Tracks Chart e ha vinto il Grammy Latino come miglior canzone dell’anno. Il secondo singolo dell’album, “You Sang To Me”, ha raggiunto il primo posto della Billbaord Adult Contemporary Chart e ha ottenuto un’altra nomination ai Grammy come “miglior interpretazione pop” nel 2000. Un’altra canzone tratta da questo primo disco pop è stata “My Baby You”, ispirata a sua figlia Arianna. “E’ una canzone in cui il padre professa il suo amore verso la figlia”, dice il cantante.Nel 2001 incide l' album 'Libre', un disco di salsa nuovamente in spagnolo e puntuali ancora una volta arrivano i dischi di platino e le prime posizioni in classifica.
Nel 2002 esce l' album 'Mended', nuovamente in inglese, col singolo 'I need you' presente anche nella versione in spagnolo.
Nel 2004 è uscito il suo primo album pop in spagnolo 'Amar sin mentiras', preceduto dal singolo 'Ahora quien' , e nel quale canta nella traccia 'Escapemonos' con la moglie Jennifer Lopez.
A ruota è uscito l' album di salsa 'Valiò la pena' che rappresenta praticamente la versione salsa dell' album 'Amar sin mentiras', una doppia uscita nel 2004 che si è trasformata in un successo stellare.
Agli inizi del 2006 Marc ha prodotto “Sigo Siendo Yo”una raccolta di successi che contiene due canzoni inedite “Que Precio Tiene El Cielo”e “Lo Que No De Ti”.
Uno dei progetti di Marc Anthony era quello di fare un concerto al Madison Square Garden di New York prima che lui avesse compiuto i 35 anni, ed in fine portò a termine questo progetto registrando, per ben due volte il tutto esaurito, mentre a Puerto Rico per ben sette volte riempì il "Bellas Artes" il maggior teatro dell'isola.
Il 2007 inizia per Marc Anthony con una agenda piena di impegni: produce l’album di J-Lo “Como Ama Una Mujer” e del primo singolo estratto “Que Hiciste”, realizza insieme a Sergio Gorge una versione salsa.
Marc Anthony è sempre stato apprezzato non solo per la sua voce straordinaria, ma anche per la sua bravura sul palcoscenico. Una delle sue elettrizzanti performance è stata registrata in esclusiva dalla rete HBO per lo speciale “Marc Anthony: The Concert from Madison Square Garden" presentato il giorno di San Valentino del 2000. Lo speciale è stato prodotto e diretto per la Cream Cheese Productions da Marty Callner, che aveva già diretto degli special su personaggi del mondo dello spettacolo come Madonna, Garth Brooks e Jerry Seinfeld. Lo special presentava le hit in inglese di Marc Anthony assieme ai successi tratti dai suoi dischi di musica latina che lo hanno reso il cantante di salsa più venduto al mondo.
Marc ha ottenuto 12 tra dischi d’oro e di platino (tra latini e non): i suoi album Contra La Corriente, Todo A Su Tiempo e Marc Anthony sono stati tutti dischi d’oro; Marc Anthony è stato triplo platino negli USA; il brano “I Need To Know” disco d’oro; Contra La Corriente ha vinto il Grammy nella categoria Best Latin/Tropical Performance (1998). Desde El Principio: From the Beginning, il suo greatest hits (disco d’oro) uscito nel 1999, è stato al primo posto della Billboard Latin 50 per sette settimane ed è stato numero 1 per l’anno 2000 nella stessa classifica. Uscito nel novembre 2001 il doppio platino (latino) Libre è stato al numero 1 della classifica latina di Billboard per 14 settimane di fila.
Il successo di Marc Anthony non si limita al mondo musicale. E’ stato protagonista nel musical di Paul Simon “The Capeman” e ha recitato al cinema per Martin Scorsese in “Bringing out the dead” e per Stanley Tucci in “Big Night”, in cui interpretava la parte di un cameriere in un ristorante Italiano gestito da due fratelli di origine abruzzese, che per la maggior parte del tempo parlavano la lingua dei genitori. E’ anche apparso in “L’ora della violenza”, “Hackers” e nel film della tv Showtime “In the Time of the Butterflies”. Ha recitato con Denzel Washington in "Man On Fire", e con la moglie Jennifer Lopez nel film “El Cantante” in cui Marc interpreta Hector Lavoe e Jennifer la moglie Puchi, la moglie di Lavoe. Il film uscirà negli stati uniti il 1° agosto del 2007, è possibile vedere il trailer della pellicola su www.elcantantemovie.com .
Lo stile di Marc Anthony è in continua evoluzione. Non solo rimane fedele alle sue radici latine ma dimostra anche che la sua “frequentazione” del mondo del pop gli permette di raggiungere un pubblico sempre più vasto, e noi lo ringraziamo per le emozioni che ci regala continuamente.