Cosa sarà mai questo strano e raro strumento...
La Shrutibox è uno strumento a mantice (ovvero uno strumento che ha una camera d'aria a soffietto) che emette note.
La muusica "viene fuori" non premendo i tasti come capita con altri strumenti della stessa famiglia, ma, aprendo delle apposite chiavi.
La Shrutibox è uno strumento Indiano, quasi introvabile in Europa e siamo in pochi a suonarlo nel vecchio continente...
Questo strumento nella forma base ha a disposizione ben 13 note ovvero le 7 note con l'aggiunta di un Do di un' ottava più alto e 5 semitoni (diesis o bemolle che siano). Si suona spingendo il pannello posteriore del box, incamerando così aria proveniente dalle feritoie posteriori e facendo gonfiare il mantice anteriore.
E' possibile suonare una singola nota per volta o più note insieme formando dei veri e propri accordi, dato che lo strumento è
perfettamente intonato. Praticando dei colpetti al pannello anteriore riusciamo anche a dare un pò di ritmo alle note che altrimenti risulterebbero quasi interminabili.
In India viene utilizzato per la meditazione e per i canti tradizionali.
Ho avuto il piacere di apprendere che vi sono forme di Shrutibox molto più evolute con addirittura 36 note! (vedi foto sopra).
Abbiamo perciò a disposizione uno strumento quasi completo, per sonorità simile all'organo Indiano a Mantice ma
con una particolarità negativa (se così la vogliamo definire): i suoni nella Shrutibox non cambiano velocemente come capita nell'organo a mantice, ma, il passaggio tra una nota e l'altra richiere qualche secondo (ovvero il tempo tecnico per far passare l'aria nel canali che la conducono alla rispettiva chiave).
La nostra ricerca musicale non si ferma! A breve posterò anche un video sul canale! Stay Tuned!
#india #shrutibox #music #etnica #ethnic #darioaspesani