L'Amonica a bocca è uno strumento che ormai ha compiuto duecento anni! E' uno strumento che si adatta molto bene a diversi generi musicali dal Blues al Folk, passando per il Bluegrass ed il country. Trovò grande successo a metà degli anni '60 anche nel rock diventando uno strumento fondamentale per molti cantanti e musicisti come Bob Dylan (forse il più grande utilizzatore di questo strumento, avendola inserita praticamente in ogni brano per oltre un ventennio), Bruce Springsteen, Steve Hearle e tanti altri. L'amonica a bocca è uno degli strumenti classici degli One Man Band perchè appoggiata su un reggi armonica la si può suonare lasciando le mani libere per altri strumenti.
Tendenzialmente l'armonica si divide in due "tronconi" ben definiti: LE CROMATICHE E LE DIATONICHE.
L'armonica cromatica avendo a disposizione un tasto per i semitoni può essere utilizzata in tutte le tonalità.
Se si suona in tonalità di Do maggiore o LA minore (la relativa) non occorre premere il tasto laterale. Conoscendo le scale però sappiamo che la sola scala di Do non presenta alterazioni. La scala di Sol ad esempio ha un fa# pertanto per non "stonare" anzichè suonare la nota di Fa dovremmo premere il tasto per farla diventare un semi tono più alta e così via per le altre scale.
L'amonica diatonica invece, ha una propria tonalità. Se ne trovano in tutti e dodici i semitoni. Se un brano è in RE chiaramente dovrò utilizzare un'armonica in tale tonalità e così via.
Per facilitarvi il lavoro pubblico qui sotto una breve guida che ho ideato per le armoniche diatoniche nelle più diffuse tonalità ovvero: DO, SOL e LA.