A CURA DI DARIO ASPESANI
Julieta Venegas Percevault, di origine messicana, nasce a Longbeach California il 24/11/1970.
Effettivamente, è cresciuta altrove, precisamente, a Tijuana che si trova nella parte più a sud della California. Sin da piccola studia il pianoforte ed il violoncello presso la scuola musicale “del nord ovest” sempre di Tijuana. La sua attività musicale ha spaziato tra i vari ritmi caraibici (tipo il Reggae Giamaicano) fino al latin pop.
La particolarità della cantante, oltre alla voce sensualissima, riguarda lo strumento che ultimamente stà suonando: la fisarmonica. Ha imparato questo strumento non negli States bensì, a Città del Messico, dove, si trasferì per un lungo periodo.
Il primo disco “targato” BMG esce nel 1997 con il titolo “Aqui” che ottiene larghi consensi tra le comunità ispaniche statunitensi nonché in tutta la latino america.
Da qui in avanti la strada è in discesa. Molte sono le collaborazioni: Enanitos Verdes, Fabulosos Cadillacs ( prodotti dall’argentino Andres Calamaro) ed altri.
Addirittura approda ad Arezzo Wave con un brano appositamente tradotto dallo spagnolo all’ italiano dal titolo “Amores perros”.
Dopo aver venduto quasi un milione di dischi in tutto il mondo il 30.05.2006 esce il suo quarto disco dal titolo “Limon y sal” (che attualmente è uno dei dischi più venduti in Spagna, grazie anche alla Hit single Me Voy).
Per maggiori informazioni consulta il suo official site all'indirizzo: www.julietavenegas.net