14 gennaio 2007

A CURA DI DARIO ASPESANI

Qualche giorno fa ho rivisto quello splendido film di Walter Salles dal titolo "I diari della motocicletta" basato sulla storia vera vissuta da Ernesto Guevara e Alberto Granado. Essendo un film, che ha preso spunto, proprio da quei diari, che, Ernesto Guevara scrisse durante il "particolare" viaggio, si notano moltissimi passaggi sul pensiero e sul modo di vivere e di "scriversi" la "giornata" del "Che".
Il viaggio iniziò nei primissimi giorni del gennaio 1952. I paesi "toccati" da questo tour, per alcuni versi esilarante (non mancano delle simpaticissime cadute dalla moto e altre gag tragicomiche), sono stati: Argentina (terra natale di Ernesto e di Alberto - che ancora oggi vive a cuba), Cile, Perù, Colombia e Venezuela (dove Ernesto lasciò Alberto al suo lavoro di biologo).
I due Si salutarono all'aeroporto di Caracas - Venezuela - e si rincontrarono otto anni dopo all'Havana, dove Ernesto, a seguito della rivolta dei Barbudos Castristi che egli stessi aveva appoggiato, era ministro dell'industria.  Una cosa che ho notato è stata che gli attori secondari erano gente comune: In questo film non si vedono belle donne o attori famosi. L'atmosfera e la fotografia del film mi ricordano le classiche pellicole sudamericane di tanti anni fa. Non è sicuramente un caso. Bella poi la parte finale dove, durante i titoli di coda, si vedono le foto originali dell'epoca ed un primo piano dell'oggi giorno anziano Alberto Granado. Il finale mi ha lasciato molto pensare...

Per fare un passo indietro, come la storia ci insegna, trascorso il primo periodo a Cuba Ernesto ripartì per porre in essere la rivoluzione in tutto il sudamerica e perendo proprio per quel sogno di "unità" dello stesso continente. Le sue ali furono "spezzate" l'8 ottobre 1967 in Bolivia.
Densanza en paz.

SCHEDA TECNICA FILM

Titolo originale:  The Motorcycle Diaries
Nazione:  Argentina, Cile, Perù, U.S.A.
Anno:  2004
Genere:  Avventura, Drammatico
Durata:  126
Regia:  Walter Salles
Sito ufficiale:  www.motorcyclediaries.net
Sito italiano:  www.bimfilm.com/idiaridellamotocicletta

Cast:  Gael García Bernal, Rodrigo De la Serna, Mía Maestro
Produzione:  Michael Nozik, Edgard Tenenbaum, Karen Tenkhoff
Distribuzione:  Bim
Data di uscita:  21 Maggio 2004 (cinema)
Categorie: Cinema , Politica estera
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 22:27:09 | icon author Dario Aspesani
17 January 2007 21:19:17
L'ho visto! Veramente un bel film! E' stato bello vedere quelle foto dell'epoca che ritraevano Ernesto e Alberto. Mi ha lasciato un pò di malinconia...
commento inviato da Giak
Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list