A cura di Dario Aspesani
Il berimbau è un antico strumento brasiliano che assume un ruolo determinante nella capoeira, disciplina sorta dalla lotta di liberazione degli schiavi in Brasile.
Per questo motivo il berimbau stato scelto come simbolo da un gruppo musicale che ama il Brasile, la Banda Berimbau, che poi ha dato vita ad una grande scuola di samba ed infine ad una associazione culturale che si occupa di Brasile a 360.
Il berimbao è composto da un arco di legno, lungo da 1,2 a 1,5 metri, a seconda della estensione musicale dello strumento, che tende una corda metallica e fissato a una zucca cava (detta cabaça) che funge da cassa di risonanza. La corda (detta arame) viene percossa con una bacchetta di legno (vareta), tenuta con una mano (di solito la mano destra), mentre la mano sinistra regge lo strumento in posizione verticale (con l'arco rivolto verso il corpo del suonatore); allontanando e avvicinando la zucca al corpo, il suonatore può amplificare o attutire il suono. Una specie d plettro il dobrao (o una pietra levigata) tenuta fra l'indice e il pollice della mano sinistra viene accostata alla corda per variarne l'ampiezza di vibrazione.
Si possono distinguere tre tipi di berimbau: "viola", "medio" e "gunga". Quest'ultimo, il più grande dei tre, viene spesso considerato strumento "sacro", che può essere suonato solo da un musicista particolarmente importante (per esempio un maestro) o da chi riceva esplicitamente dal maestro il permesso di usarlo.