Dopo quasi quindici anni passati nell'apatico mondo dei CD, facendo un giro sui principali web store ho trovato un regalino da farmi...un giradischi vecchia maniera.
Prezzo invitante (da 49,90 a 199,00 la scelta è amplia) e ho optato per un prodotto sui 70/80 Euro.
(quello della foto è quello che mi sono regalato)
Beh...riascoltare i vecchi vinili (33/45/78 giri) con questa piccola macchina infernale è stato fantastico.
Possibilità di collegarlo all'impianto stereo tramite cavetti RCA o in alternativa ascoltare la musica direttamente dalle micro casse da 5 watt di cui il dispositivo è munito. Certo, non è la stessa cosa dell'impianto Hi-Fi però...il fascino qui non manca.
Prendo il primo disco che mi capita: "The dark side of the moon" dei Pink, e confesso che, mi sono ricatapultato nelle atmosfere di tanti anni fa.
I 78 giri li ascoltavo ancora con il grammofono (dato che il vecchio impianto stereo aveva solo due velocità -45/rpm e 33/rpm), ora è tutto più semplice grazie alle tre velocità.
Il secondo disco della mia play list? Eheh, un bel 78 giri con Mambo N.5 di Perez Prado...giusto per non farsi mancare nulla!
Poi ne ho trovati altri con annessa radio AM/FM e addirittura lettore cd o musicassetta. No vi prego il lettore CD in questo caso è controproducente...sto dischetto del cazzo sempre in mezzo a rompere le palle! Se ho voglia di Vintage tu cosa c'entri???
Non è finita qui, fresco fresco arriva il giradischi senza braccetto....la testina c'è ma è "parcheggiata" sotto il vinile, che tra le altre cose gira al contrario.
Funzionerà?
Sicuramente è Hi Tech, staremo a vedere....a me non convince....il bello dei disco è vedere la puntina che "zingareggia" dall'inizio alla fine del vinile...quando mandavamo dischi per radio diventava quasi una clessidra che segnava il tempo restante. Che bella la tecnologia analogica!